COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI
AIRPORT HANDLING
Anche i lavoratori vogliono spiegazioni!
Ci sono stati segnalati comportamenti da parte della Direzione del Personale che ci lasciano molto perplessi, sia per i modi sia per il contenuto.
L'azienda ha il diritto di convocare i propri lavoratori per le comunicazioni che ritiene più opportune, ma queste non devono travalicare i diritti della persona e del lavoratore.
Da quello che ci risulta i lavoratori vengono chiamati dalla P.O. per un colloquio senza essere informati sul contenuto della convocazione; durante l'incontro vengono chieste spiegazioni sulle ripetute assenze di questi ultimi, dimenticando che sono lavoratori di cui l'azienda sa già tutto, perché invalidi o perché con seri problemi fisici o ammalati a causa di infortuni subiti sul lavoro.
Ci domandiamo, quindi:
- · Perché chiamare i lavoratori per chiedere spiegazioni su assenze già giustificate?
- · Quali sono i veri obiettivi di questi colloqui?
- · Perché essere così insistenti nel far notare il numero di assenze a dei dipendenti che già hanno seri problemi di salute?
Chiediamo un’immediata sospensione di questi colloqui, le RSA chiedono di essere convocate per ricevere spiegazioni sulle modalità e sulle finalità di questi colloqui.
Se questi colloqui dovessero continuare e non ci arrivassero chiarimenti, ovviamente validi, procederemo anche attraverso azioni legali, qual ora fosse necessario, per porre fine a questo tipo di comportamenti che riteniamo essere limitanti dei diritti sia della persona sia del lavoratore.
RSA
FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI UGL TA FLAI TS
Malpensa, 29 febbraio 2016