Home » Ultime Notizie » Milano, 9 ottobre 2012 - ATA -

Milano, 9 ottobre 2012 - ATA -

Sintesi dell’incontro odierno in Prefettura tra la FLAI e l’ATA per espletare il tentativo di conciliazione 

Informiamo i lavoratori che questa mattina, presso la Prefettura di Milano, si è svolto il tentativo di conciliazione tra la scrivente O.S. e l’ATA al quale era presente anche una delegazione di lavoratori.

Nonostante la FLAI abbia espresso la volontà e la necessità di instaurare un dialogo costruttivo con l’Azienda per tentare di risolvere le numerose problematiche esposte dai lavoratori, ATA ha risposto di non ritenere necessario l’apertura di un tavolo negoziale con FLAI adducendo motivazioni prive di spessore come il fatto che la nostra O.S. non è firmataria del CCNL del settore.

A nulla è valso il nostro richiamo al buon senso in quanto riteniamo che non ci si possa nascondere, in modo strumentale, dietro motivazioni di carattere “procedurale”.

La Costituzione garantisce ai lavoratori il diritto di associarsi liberamente ad ogni sindacato che ritengono tuteli i loro interessi.

La FLAI ritiene che la posizione dell’Azienda riguardo la presunta non rappresentatività della nostra O.S. sia esclusivamente dovuta alla non volontà di ATA di discutere congiuntamente i problemi posti all’ordine del giorno:

-         premio di risultato

-         organizzazione del lavoro e relative procedure

-         rispetto delle mansioni senza confusione di ruolo

-         tematiche normative e salariali del contratto

-         ambiente di lavoro

-         sicurezza sui piazzali

-         procedure e modalità di dialogo con l’Azienda atti ad evitare atteggiamenti arroganti e non consoni al rispetto della dignità dei lavoratori

A fronte della chiusura strumentale di ATA che impedisce il dialogo, la FLAI invita i lavoratori ad attenersi scrupolosamente alle normative contrattuali in relazione all’orario di lavoro ed alle mansioni.

Per quanto riguarda la proclamazione dello sciopero la FLAI, nei tempi tecnici previsti, comunicherà data, fascia oraria e modalità di espletamento ai sensi della legge 146 e successive modifiche.

 

SEGRETERIA REGIONALE

COORDINAMENTO TERRITORIALE

F.L.A.I. Trasporti e Servizi

PATRONATO

PATRONATO - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Linate

CAF Linate - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Malpensa

CAF Malpensa - FLAI Trasporti e Servizi

FLAI Trasporti e Servizi

FLAI Trasporti e Servizi

FLAI Trasporti e Servizi