Home » Ultime Notizie » Milano, 7 maggio 2012 ore 15:00 - Grande Partecipazione allo Sciopero di 24h

Milano, 7 maggio 2012 ore 15:00 - Grande Partecipazione allo Sciopero di 24h

Grande Partecipazione

dei LAVORATORI del Gruppo SEA

allo SCIOPERO
indetto UGL - FLAI
- USB

04 MAGGIO 2012

Lo sciopero di 24 ore del 4 maggio ha avuto un’ottima partecipazione dei lavoratori di SEA SPA e SEA Handling sia su Linate e sia su Malpensa. Le comandate in servizio da parte della SEA, specie in alcune aree operative sono state eccessive e sproporzionate rispetto alle norme che regolano il diritto di sciopero. Lo sciopero ha avuto una risonanza nazionale e regionale. Anche Enac per eccesso di zelo, nel garantire il diritto ai cittadini alla mobilità, ha esagerato sulla determinazione di alcune rotte cosiddette strategiche per la continuità territoriale del paese.

L’ottima partecipazione alla lotta dei lavoratori contro la vendita/svendita della SEA, ha segnato la giustezza della nostra posizione sindacale che è nel far mantenere nelle mani del Comune di Milano la maggioranza del pacchetto azionario di SEA Gruppo.

Questo ci da forza nell’andare avanti con altre iniziative sindacali, dato che il nostro obiettivo lungi dall’essere caratterizzato da aspetti corporativi, rappresenta una rivendicazione sacrosanta, di tutela di un bene pubblico come la SEA e, al tempo stesso, di garanzia per un lavoro stabile e sicuro, costruito negli anni.

Ringraziamo i lavoratori che aderendo allo sciopero, hanno condiviso con noi la lotta e la volontà di poter modificare le proposte di Tabacci, nel vendere ulteriori quote di SEA, facendo mantenere nelle mani del Comune solo una maggioranza relativa, cioè scendere al di sotto del 51%.

Li ringraziamo per la fiducia accordataci (a di spetto delle varie cassandre) per la coerenza dimostrata nel mantenere le posizioni originarie, cioè di continuare a rivendicare la maggioranza assoluta della SEA nelle mani del Comune di Milano, nonché di creare le condizioni (liberalizzazione degli slot su Linate e Malpensa) che portino a sviluppare le potenzialità dei nostri scali in modo da creare migliaia di nuovi posti di lavoro stabili e sicuri.

Sappiamo che moltissimi lavoratori, pur condividendo la nostra visione, sono dovuti rimanere in servizio perché comandati. Siamo convinti che in questa battaglia, fra Davide e Golia, si vince solo se i lavoratori sapranno lottare sino in fondo, spingendo tutto il sindacato ad assumere posizioni chiare e visibili, così come oggi fanno le OO.SS. UGL T.A.- FLAI Trasporti/Servizi - USB Lavoro Privato.

Ricordiamo che abbiamo sempre argomentato con rigore le nostre posizioni, mai con populismo, ma sempre con buone ragioni a supporto delle nostre posizioni sindacali.

Abbiamo l’ambizione, di convincere i nostri interlocutori sulla base di una reciproca onestà intellettuale e su rapporti di forza che si verranno a creare, anche di fronte ad una decisione presa da poteri forti e condivisa da una politica miope e impopolare.

In fine, comunichiamo che a seguito delle nostre iniziative di mobilitazione le organizzazioni sindacali di UGL T.A.- FLAI Trasporti/Servizi - USB Lavoro Privato sono state convocate dal Comune di Milano dall’assessore Tabacci e l’assessore Tajani, per venerdì prossimo 11 maggio p.v. per un confronto sul tema della vendita SEA e delle sue prospettive.

Ricordiamo che la raccolta di firme contro la vendita della SEA, proseguirà con la presenza dei delegati in tutte le aree di lavoro fino al 10 maggio.

A breve daremo notizie sul prosieguo della vertenza e sulle prossime iniziative sindacali.

Invitiamo i lavoratori e tutte le altre organizzazioni sindacali a tenersi informati e a partecipare a questa lotta giusta a difesa del futuro di tutti noi.

Milano, 07 Maggio 2012

Segreterie Regionali/Territoriali Lombardia

UGL t.a. FLAI T.S. USB lavoro

FLAI Trasporti e Servizi

STRUTTURE REGIONALI

PATRONATO

PATRONATO - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Linate

CAF Linate - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Malpensa

CAF Malpensa - FLAI Trasporti e Servizi

EBILAV TERZIARIO

EBILAV TERZIARIO - FLAI Trasporti e Servizi

FLAI Trasporti e Servizi