FILT-CGIL FIT-CISL UIL-Trasporti UGL-TA FLAI-TS USB CUB ADL
ENAC NON AUTORIZZA SUBAPPALTO E ALPINA SE LA PRENDE CON I LAVORATORI!
Con un verbale di riunione consegnato nella giornata di ieri da Enac di Malpensa a tutte le OO.SS. promotrici della manifestazione di venerdì 26 maggio, l’ente ha ufficializzato quanto già comunicato venerdì scorso:
- Le attività di verifica dei requisiti per l’autorizzazione del subappalto non sono terminati e quindi Ags non è stata autorizzata a cedere in subappalto ad Alpina.
- Il direttore aeroportuale ha precisato che qualora la richiesta, presentata da Sea, di congelare la situazione esistente in vista della definizione dei criteri di accesso allo scalo di Mxp limitando a tre gli handlers autorizzati, venisse accolta, non potranno essere autorizzate nuove certificazioni ne subappalti.
Ne consegue che sicuramente dal 1° giugno la coop Alpina non può operare su Malpensa, e se confermata la richiesta Sea, tutto sarà congelato in vista dell’accordo sulla limitazione degli handlers a solo tre operatori.
Consapevoli di tutto ciò, i responsabili di Alpina cercano di rivalersi sui lavoratori. Infatti nella giornata di oggi,30 maggio, a quasi tutti i lavoratori operai assunti da Ags con contratto a termine che scade il 31 maggio, non è stato prorogato il contratto da Ags, ma sono stati assunti dall’agenzia interinale Etjca, con un ulteriore contratto a termine.
Ricordiamo che:
° questi lavoratori, nonostante l’accordo sindacale del novembre 2015, erano stati assunti da Alpina, e solo successivamente, dopo una sentenza, Ags aveva dovuto assumerli alle sue dipendenze;
° che l’agenzia interinale Etjca, ha come presidente l’ex commercialista della famigerata cooperativa LaCorsica e vede come maggiore azionista il presidente di Alpina;
° che da alcuni mesi la cooperativa Alpina è diventata l’azionista di maggioranza di Ags
Non contenti di tutto ciò, i responsabili di Alpina, alla ricerca dei lavoratori “sindacalizzati”, che in questi mesi secondo loro, hanno fornito le notizie alle OO.SS., non hanno confermato in servizio alcuni lavoratori.
Con questi comportamenti i manager di AGS e Alpina (che sono la stessa persona!) non fanno che confermare tutti i timori che hanno portato FILT-CGIL FIT-CISL UIL-Trasporti UGL-TA FLAI-TS USB CUB Trasporti e ADL ad unire i loro sforzi per respingere il tentativo di Alpina di entrare a Malpensa, portando con sé i suoi noti metodi spicci e irrispettosi di ogni minima dignità dei lavoratori.
Malpensa, 30 maggio 2017
FILT-CGIL FIT-CISL UIL-Trasporti UGL-TA FLAI-TS USB CUB ADL
Segreterie Regionali e Territoriali