Home » Ultime Notizie » Milano, 29 novembre 2013 - Alha e Mle-

Milano, 29 novembre 2013 - Alha e Mle-

Milano, 29 novembre 2013 - Alha e Mle- - FLAI Trasporti e Servizi

COMUNICATO AI LAVORATORI Cargo City di MLE e Alha 

Comunichiamo ai lavoratori, che a seguito del comunicato pubblicato il mese scorso, per quanto concerne l’applicazione coatta della clausola sociale per i lavoratori dell’Handling Cargo, la FLAI con i propri legali affronterà la questione in Corte di Cassazione a Roma nel mese di marzo 2014. 

Siamo sempre più convinti che se non modifichiamo l’applicazione di questa clausola, utilizzando sia leve sindacali sia giuridiche, i lavoratori nelle migrazioni coatte tra un’azienda e un'altra perderanno i diritti acquisiti negli anni, con il tacito silenzio assenso di complici organizzazioni sindacali. 

Se a tutto ciò ci aggiungiamo la possibilità sempre più concreta che altri handlers Cargo, come ad esempio BETA TRANS e WFS sono in procinto di aggiudicarsi i nuovi spazi del cargo city di Malpensa per esercitare attività, se non ROVESCIAMO l’applicazione di questa clausola strappa diritti, avremo lavoratori sempre più poveri, con il costo della vita in aumento e imprese sempre più ricche, che s’impadroniranno anche degli stipendi dei lavoratori. 

La FLAI chiama a valutazione i propri associati su questi temi, perché se vogliamo garantirci un futuro dignitoso in termini di diritti e salari non dobbiamo permettere che determinati meccanismi condivisi da Cgil Cisl e Uil nel contratto nazionale, polverizzino il sacrificio dei lavoratori nel raggiungere i propri diritti. 

Enac, oltre a regolare e controllare l’ingresso di nuovi soggetti di Handler, IN FUNZIONE DEI REALI VOLUMI DI ATTIVITA’, non può non farsi promotrice con le Organizzazioni Sindacali di far applicare a tutte le aziende di handling il contratto nazionale del trasporto aereo, e non quella galassia di contratti di lavoro a ribasso come già oggi avviene nei magazzini del cargo city, con il sistema delle cooperative. 

Quindi la nostra Organizzazione Sindacale chiede regole chiare e condivise a livello locale, che non siano inquinate da meccanismi diabolici di matrice Romano Centrica, che con la storia dei nostri aeroporti non centrano nulla, e che su Roma Fiumicino e non solo, hanno generato solo povertà, sfruttamento del e nel lavoro. 

Vi terremo informati sull’andamento della vertenza, in una battaglia di diritto, che intendiamo vincere in ogni livello di giudizio!

Malpensa - Linate, 2 dicembre 2013 

Segreteria Regionale e RSA

 FLAI TRASPORTI E SERVIZI

DocAlhaMle DocAlhaMle [114 Kb]
FLAI Trasporti e Servizi

STRUTTURE REGIONALI

PATRONATO

PATRONATO - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Linate

CAF Linate - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Malpensa

CAF Malpensa - FLAI Trasporti e Servizi

EBILAV TERZIARIO

EBILAV TERZIARIO - FLAI Trasporti e Servizi

FLAI Trasporti e Servizi