ACCORDO CAPESTRO
Ieri 24 settembre a Malpensa è stato firmato tra SEA e Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL e USB un accordo che stabilisce il passaggio in ATA di tre lavoratori di SEA Handling secondo la famigerata “clausola sociale” del CCNL. Si tratta di un impiegato al check in, un operaio dello smistamento bagagli e un agente rampa. La SEA ha voluto quest’accordo a seguito del passaggio di contratto della German Wings da SEA Handling ad Ata . Trattandosi di solo tre unità, quindi un numero irrisorio, la SEA e le Organizzazioni Sindacali firmatarie hanno voluto sancire il principio della clausola sociale che per ogni compagnia aerea che passa da un handler all’altro deve essere trasferito il personale. Con l’applicazione di questo principio a Fiumicino è stato smantellato tutto il settore dell’Handling con la perdita di molti posti di lavoro e con diminuzioni del salario e delle condizioni normative. FLAI e il coordinamento RSU di S.E.A. Handling non hanno firmato quest’accordo capestro sia perché è contro i principi giurisprudenziali del lavoro sia perché rappresenta l’inizio della disgregazione dell’Handling SEA.
Malpensa, 26 settembre 2012
Segrteria Regionale
F.L.A.I.
Trasporti e Servizi