RISPOSTA A DUE VOLANTINI ANONIMI CONTRO LA FLAI
Informiamo i lavoratori che negli ultimi tempi sono stati diffusi a Linate due volantini anonimi contro la FLAI il cui contenuto denigratorio si commenta da solo per il modo farneticante con cui gli autori anonimi hanno riportato notizie false riguardanti la gestione della nostra Organizzazione Sindacale.
Nei due volgari volantini sono stati vilipesi i dirigenti della FLAI gettando discredito sul loro comportamento e sulla loro storia personale e sindacale.
Inoltre viene insinuato in modo inqualificabile che l’azione di un dirigente, membro di Segreteria della FLAI, sarebbe quella di creare pregiudizio alla tenuta della SEA stessa.
In ambedue i documenti ravvisiamo elementi di diffamazione nei confronti della FLAI
Alcune copie di questi volantini sono state trovate nei pressi dello spogliatoio dei dipendenti dell’area passeggeri di Linate. Uno squallido foglio di menzogne, naturalmente non firmato, è stato trovato affisso all’interno dello spogliatoio area 1. Una copia è stata trovata nel parcheggio dipendenti, un’altra è stata attaccata su una parete al piano terra dell’aerostazione vicino all’ascensore e alla Banca, un’altra nei pressi della postazione 75 delle guardie giurate. Alcuni volantini firmati da”una ex iscritta FLAI” di Linate furono diffusi qualche tempo fa nei locali sosta del personale del piazzale e in altri punti dell’aerostazione. Più copie sono state depositate sul termosifone nel corridoio di fronte alla porta dell’ufficio della FLAI.
L’autore o gli autori di questi volantini anonimi e coloro che si sono attivati per diffonderli qua e là, in modo sotterraneo e strisciante, dimostrano tutta la loro vigliaccheria, non sono degni di stare in un contesto civile e non hanno cultura democratica del confronto aperto che, per quanto aspro possa essere, è sempre indice di trasparenza, fondamentale per la convivenza civile.
Sia gli estensori di questi turpi volantini che coloro che si sono prestati, di nascosto, a metterli in vista dei dipendenti SEA e degli altri operatori aeroportuali hanno un unico scopo e cioè quello di tentare di screditare la FLAI e tutti quei lavoratori che insieme sono riusciti a creare la più forte organizzazione autonoma del trasporto aereo italiano. Lo squallido o gli squallidi misteriosi personaggi, non si rendono conto che il metodo da “untorello o untorelli” crea solo degrado nel nostro ambiente lavorativo. Con questi atti da persone vili dimostrano di avere avuto nella loro storia di vita e di lavoro una grave regressione morale che li ha resi incapaci di lavorare con la serenità di pensiero e con la lealtà della parola.
La FLAI opera da sempre con la cultura della competizione delle idee, mai con i metodi della diffamazione e della intimidazione che appartengono alle società mafiose; la FLAI quando esprime le proprie posizioni si firma e lo fa sempre.
Questi personaggi travestiti da “dipendenti SEA a bordo della nave” - così si sono firmati nel loro fogliaccio anonimo - risponderanno delle loro azioni.
La FLAI si fermerà solo quando saranno individuati i responsabili, garantendo loro un bel viaggio in prima classe a bordo della loro nave.
Lo Statuto della FLAI è a base democratica, quindi la sua gestione è regolata e controllata da norme molto rigide, condivise dal Congresso. I lavoratori hanno capito che la FLAI viene attaccata ingiustamente da persone che, in carenza di idee e di capacità analitica dei problemi aeroportuali, pensano di ostacolare l’organizzazione con mezzi sporchi che non possono essere concepiti, in nessun modo, in una scala di valori e per questa ragione stiamo ricevendo grande solidarietà da molti dipendenti.
Con questo nostro comunicato, rivolto a tutti i lavoratori, la nostra organizzazione sindacale informa la Direzione della SEA dei volantini anonimi diffusi di nascosto negli spazi di proprietà della Società e di aver esposto denuncia agli organi competenti per diffamazione cui seguiranno le opportune azioni legali.
Segreteria Regionale / Coordinamenti Territoriali Linate e Malpensa
F.L.A.I. Trasporti e Servizi