Home » Ultime Notizie » Linate e Malpensa, 7 marzo 2013 - SEA -

Linate e Malpensa, 7 marzo 2013 - SEA -

Linate e Malpensa, 7 marzo 2013 - SEA - - FLAI Trasporti e Servizi

Analisi e proposte delle assemblee di Malpensa e Linate

 

Nei giorni 5 e 6 marzo le OO.SS FLAI-TS e USB hanno svolto le assemblee generali dei lavoratori SEA a Malpensa e Linate sulla questione SEA Handling.

Nelle assemblee, molto partecipate dai lavoratori, sono stati dibattuti i problemi relativi al provvedimento amministrativo della Commissione Europea nei confronti di SEA Handling che consiste nella restituzione dei 360 milioni (ritenuti aiuti di stato) a SEA S.p.A.

I lavoratori in sostanza hanno criticato negativamente la posizione della Commissione Europea in quanto ne hanno valutato la sua infondatezza e incoerenza nel contesto aeroportuale.

I lavoratori con molta responsabilità hanno giudicato positivamente la proposta delle OO.SS FLAI-TS e USB di unificare SEA S.p.A. e SEA Handling in una unica realtà con contabilità separate.

Tale proposta è stata valutata come l’unica opzione possibile.

Dalle assemblee è emersa la necessità di trovare l’unità sindacale su questo obiettivo preciso in quanto è l’unica condizione per mantenere un settore importante e strategico nel Gruppo SEA, costituito per il 54,5% dal capitale pubblico del Comune di Milano.

Ciò significa maggiori garanzie per il mantenimento dei livelli occupazionali, delle condizioni di lavoro e al tempo stesso tutelare l’italianità dell’impresa che diversamente finirebbe in mano ad aziende straniere come è successo per altri importanti settori industriali italiani.

Non vogliamo disperdere il patrimonio professionale raggiunto dai lavoratori in più di 50 anni di esperienza.

Vogliamo invece lottare contro un sistema iniquo fatto da poteri finanzieri cinici che operano in modo tracotante contro i diritti del lavoro costituzionalmente garantiti.

Per questa ragione vogliamo che il Comune di Milano mantenga la attuale quota di maggioranza del 54,5% che per fortuna ancora detiene.

Le esperienze negative verificatesi sugli aeroporti romani di frammentazione dell’Handling causate da una falsa concorrenza ci inducono a respingere nettamente l’ipotesi di vendere SEA Handling a Menzies Aviation.

Inoltre tutta la vicenda appare compromessa e piena di punti da chiarire a partire dal recente tentativo di collocare l’azienda in Borsa.

Per raggiungere l’obiettivo di integrazione di SEA Handling in SEA S.p.A. abbiamo messo in campo una serie di iniziative sindacali, possibilmente unitarie, che consistono in prossime assemblee e presidi.

E’ caduto il Muro di Berlino e la Germania è stata riunificata quindi la riunificazione delle due Aziende è possibile!

Ci organizzeremo in presidi e assemblee…!

 

Segreterie Regionali Lombardia/RSU SEA SpA e SEA Handling Spa

F.L.A.I. Trasporti e Servizi                         U.S.B. Lavoro Privato

FLAI Trasporti e Servizi

STRUTTURE REGIONALI

PATRONATO

PATRONATO - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Linate

CAF Linate - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Malpensa

CAF Malpensa - FLAI Trasporti e Servizi

EBILAV TERZIARIO

EBILAV TERZIARIO - FLAI Trasporti e Servizi

FLAI Trasporti e Servizi