Home » Ultime Notizie » Linate, 15 febbraio 2015 - Airport Handling -

Linate, 15 febbraio 2015 - Airport Handling -

Linate, 15 febbraio 2015 - Airport Handling - - FLAI Trasporti e Servizi

UN ALTRO GRAVE EPISODIO CHE HA MESSO IN PERICOLO L’INCOLUMITA’ DEI LAVORATORI: CHIEDIAMO CHIAREZZA!

L’episodio accaduto sabato 14 febbraio sul piazzale di Linate non può passare inosservato o sotto silenzio.

Il comportamento anomalo della piattaforma che, in condizioni metereologiche di pioggia o forte umidità si è attivata autonomamente andando ad impattare contro l’aeromobile, non è purtroppo nuovo nè a Milano e nemmeno a Roma dove ha causato la più tragica delle conseguenze. E nonostante siano stati nel frattempo implementati meccanismi di sicurezza (il doppio comando) la dinamica che ha portato la piattaforma ad alzarsi improvvisamente e senza controllo è fonte di enorme preoccupazione per la sicurezza in piazzale.

Per fortuna questa volta non ci sono stati lavoratori coinvolti dal pericoloso malfunzionamento del mezzo, ma quanto accaduto impone una profonda riflessione sullo stato delle attrezzature di Airport Handling e richiede immediatamente una massiccia e accurata revisione dei mezzi che porti ad una selezione seria del materiale affidabile rispetto a quello pericoloso, oltre all’acquisto urgente di mezzi nuovi ed efficienti.

Oltre a ciò si impone un’attenta analisi sull’organizzazione del lavoro, sui carichi e sui tempi di esposizione del personale, perché è vero che Airport Handling nasce senza la contrattualistica organizzativa specifica di SEA Handling, ma ciò non può e non deve significare l’assenza di regole che permettano, grazie ad esempio ad una corretta composizione della squadra, di lavorare con più sicurezza sotto gli aeromobili. Così come non è più accettabile utilizzare le piattaforme in sostituzione dei nastri o in sostituzione di altri mezzi specifici.

S’impongono pertanto quanto prima specifiche riunioni di scalo con RSA e RLS allo scopo di individuare e definire regole condivise per evitare il ripetersi di situazioni che mettano a grave rischio l’incolumità dei lavoratori e le operazioni di assistenza agli aeromobili.

Linate, 15 febbraio 2015

 

FILT-CGIL  FIT-CISL  UIL-Trasporti  UGL-TA  FLAI-TS

Linate

FLAI Trasporti e Servizi

STRUTTURE REGIONALI

PATRONATO

PATRONATO - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Linate

CAF Linate - FLAI Trasporti e Servizi

CAF Malpensa

CAF Malpensa - FLAI Trasporti e Servizi

EBILAV TERZIARIO

EBILAV TERZIARIO - FLAI Trasporti e Servizi

FLAI Trasporti e Servizi