Spettabile
ASL
Distretto n. 4
Via Vigilio 43, Milano
Servizio di Prevenzione, Protezione e Sicurezza sul lavoro
FAX 02-85788468 tel. 02-85788469
Spettabile
Ispettorato del lavoro
Direzione Territoriale del Lavoro
Via Mauro Macchi 11
Milano Fax 02-66712973
p.c. Spettabile ENAC Aeroporto Linate Fax 02-7560264
Facciamo presente che nei luoghi di lavoro del Gruppo ATA Ali e ATA Ali Servizi Via dell’Aviazione 65 Milano aeroporto di Linate settore ovest aviazione generale , si riscontrano molte criticità operative, di sicurezza e di ambiente. I lavoratori ritengono le strutture assai limitate per la tipologia degli aeromobili e le procedure operative non aiutano a creare condizioni di lavoro adeguate sia per espletare in modo sereno i compiti assegnati ai lavoratori che per garantire un servizio efficiente in termini di qualità e sicurezza. Riteniamo necessario un vostro sopralluogo per verificare l’adeguatezza delle strutture e delle procedure di lavoro nonché dell’ambiente. Facciamo presente che allo stato non esiste nemmeno la figura dell’RLS..
La scrivente Organizzazione Sindacale ha riscontrato una sostanziale indisponibilità delle Aziende suindicate ad ascoltare i lavoratori che segnalano le criticità.
Al 2° Ente in indirizzo (Ispettorato del lavoro) segnaliamo, con riferimento alla nostra del 27 settembre 2012, che i lavoratori delle aziende sopraindicate (ATA Ali e ATA Ali servizi) non hanno un mansionario specifico per le rispettive attività, quelle del Gestore Aeroportuale e quelle dell’Handler, si lavora in una sorta di commistione dei compiti in modo simultaneo. L’intreccio delle funzioni è un ibrido non previsto dalla Direttiva Europea 96/67 e dalla legge 18/99, legge di accoglimento della Direttiva stessa.
In attesa di un Vs riscontro porgiamo distinti saluti
Segreteria Regionale FLAI T.S.
Milano, 12.10.2012